Murature in laterizio
Posa di muratura in laterizio POROTON®, monostrato o pluristrato
Ci occupiamo della posa di murature in laterizio portanti o strutturali, non portanti o di tamponatura e per divisori interni utilizzando i sistemi POROTON®. La gamma dei laterizi POROTON® permette infatti di realizzare tutte le murature elencate, utilizzando sia soluzioni monostrato che pluristrato.
Le murature tecniche in laterizio realizzate da Cubo sono ideali per ogni tipo di contesto: da quello residenziale a quello urbano, da quello commerciale a quello industriale.
Muratura in laterizio monostrato
Le murature in laterizio monostrato sono la soluzione più utilizzata nella costruzione di pareti in laterizio porizzato, perché permettono di sfruttare contemporaneamente tutti i vantaggi di portanza, isolamento termico e ridotti costi di posa in opera tipici delle soluzioni POROTON®.
Per questo tipo di applicazioni, gli spessori della muratura variano da un minimo di 25 cm fino a un massimo di 45 cm e possono realizzare sia pareti monostrato portanti che di tamponatura. Durante la fase di posa in opera e compatibilmente con le esigenze statiche del manufatto, è possibile impiegare sia giunti di malta continui che interrotti.
Laddove vi sia l’esigenza di raggiungere requisiti di isolamento termico particolarmente elevati, la muratura in laterizio monostrato può essere completata applicando un intonaco termoisolante esterno o un rivestimento a cappotto.
Murature in laterizio pluristrato
POROTON® è la soluzione ideale anche per la realizzazione di murature in laterizio pluristrato, che permettono la costruzione di doppie pareti portanti o di tamponatura caratterizzate da garanzie di performance termica, acustica e igrometrica molto più elevate rispetto a quelle ottenibili con i laterizi tradizionali.
Cubo realizza queste opere con molteplici stratigrafie, sempre definite in funzione dei requisiti prestazioni richiesti dal progetto.
Cubo è inoltre specializzata nella posa di muratura in laterizio pluristrato con muratura esterna a vista, con o senza intercapedine, particolarmente richiesta in particolari zone geografiche italiane che richiedono pareti con questa estetica caratteristica. Tali progetti prevedono di norma l’impiego di muratura in laterizio POROTON® con spessore tra i 20 e i 30 cm o addirittura superiore. Lo strato a vista è posato direttamente a ridosso della parete o, in alternativa, ricavando un’intercapedine in cui viene inserito il materiale termoisolante.