Murature in calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato
Il CAA: un materiale evoluto e sostenibile per la realizzazione di pareti performanti
Cubo è specializzata nella posa di murature in blocchi di calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato, un materiale ecologico, sostenibile e dalle eccellenti performance.
Chiamato anche CAA, il calcestruzzo aerato autoclavato si compone di calce, sabbia, cemento e acqua ed è caratterizzato dalla presenza – nella sua struttura interna – di bolle d’aria. Proprio tale peculiarità conferisce al materiale proprietà uniche e straordinarie sotto molteplici punti di vista: isolamento termico, accumulo di calore, insensibilità all’umidità, resistenza al fuoco.
Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione ad alte prestazioni e molto flessibile dal punto di vista applicativo, che può essere utilizzato sia per strutture portanti che isolanti e che assicura la realizzazione di ambienti salubri e confortevoli senza necessità di ricorrere a isolanti aggiuntivi.
Tra gli altri vantaggi garantiti dal calcestruzzo aerato autoclavato figurano l’ottima protezione antincendio, l’elevata sicurezza antisismica, la qualità abitativa degli spazi indoor, il risparmio energetico, la lunga durata nel tempo e la sostenibilità ambientale. Per tutte queste ragioni, il CAA è oggi considerato uno dei materiali d’elezione nella realizzazione di pareti funzionali, performanti e dalle elevate caratteristiche di ecocompatibilità.
La messa in opera di murature in calcestruzzo cellulare richiede l’impiego di pezzi necessari a creare gli irrigidimenti necessari a rinforzare le pareti, in modo che queste rispettino pienamente le normative e i parametri antisismici di ogni singola di installazione.
Le murature tecniche in blocchi di calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato realizzate da Cubo sono ideali per ogni tipo di contesto: da quello residenziale a quello urbano, da quello commerciale a quello industriale.