Gli edifici destinati allo sport sono ambienti articolati e multifunzionali che devono necessariamente assolvere a una serie di funzioni: ospitare match e incontri, alloggiare gli atleti e il loro staff, accogliere il pubblico e garantire un’ottimale visione del campo da gioco e via discorrendo.
Generalmente, includono ambienti diversificati come le tribune, l’area destinata alle partite, gli spogliatoi, gli uffici, i servizi igienici, gli spazi comuni – solo per citarne alcune!
I blocchi per muratura permettono di soddisfare la polivalenza caratteristica di queste opere architettoniche grazie alle tante tipologie disponibili sul mercato (blocchi in cemento o cemento alleggerito, in laterizio o in calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato).
- Le molteplici texture e colorazioni diversificano le murature dal punto di vista estetico, contribuendo a rendere riconoscibili con facilità le varie aree della struttura.
- La modularità insita nei blocchi facilita l’articolazione dei diversi ambienti interni, semplificando e razionalizzando la fase di progettazione e costruzione del complesso.
- Le qualità prestazionali dei blocchi si rivelano straordinariamente efficaci per ottenere ambienti sportivi dall’ottimo isolamento termoacustico, caratteristica cruciale specialmente in presenza di palestre e piscine.
- Esattamente come avviene per gli edifici industriali e commerciali, anche i complessi sportivi possono massimizzare la loro estetica non solo grazie alle colorazioni e finiture dei blocchi, ma anche alla loro piena sinergia con altri materiali costruttivi come il legno, l’acciaio e il vetro.
Infine, la resistenza al fuoco di questi sistemi costruttivi massimizza la sicurezza di un ambiente a fruizione pubblica che può ospitare anche migliaia di persone contemporaneamente, e che deve quindi minimizzare i rischi in caso di incendio.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com