Nell’ambito della progettazione e realizzazione delle murature in blocchi, è fondamentale potersi interfacciare con professionisti altamente specializzati e affidare ad aziende dotate di tutte le opportune certificazioni. Queste ultime hanno infatti lo scopo di assicurare qualità, sicurezza e sostenibilità dell’opera, così come che ogni fase del processo costruttivo sia svolta sempre nel rispetto dei più rigorosi standard tecnici e normativi.
Ancora più ad ampio spettro, le certificazioni si rivelano essenziali per confermare la qualità e l’affidabilità dei materiali che compongono il manufatto edilizio e per attestare la competenza e la preparazione tecnica dell’impresa deputata all’esecuzione dei lavori.
In qualità di punto di riferimento nella progettazione e costruzione di murature in blocchi destinate alle più diverse applicazioni dell’edilizia residenziale, industriale e commerciale, CUBO non solo offre servizi avanzati di progettazione, ma vanta anche una varietà di attestazioni e certificazioni aziendali, relative ai materiali e ai servizi necessarie a garantire realizzazioni sempre a regola d’arte.
Le nostre certificazioni aziendali: ISO, SOA ed EPD
Le certificazioni aziendali rappresentano un aspetto cruciale per assicurare la qualità e la sicurezza dell’impresa deputata alla costruzione delle murature in blocchi. In quest’ambito, CUBO dispone di svariate certificazioni che attestano l’eccellenza dell’operato aziendale, così come la nostra qualifica per la costruzione di opere pubbliche.
Tra le certificazioni ottenute dalla nostra azienda figurano la ISO 9001 e la ISO 45001:2018.
La certificazione ISO 9001 è considerata lo standard internazionale di riferimento per la gestione della Qualità di qualunque organizzazione voglia rispondere sia all’aumento dell’efficienza dei processi interni sia alla crescente competitività del mercato tramite il miglioramento di soddisfazione e fidelizzazione dei propri clienti.
La certificazione ISO 45001:2018 è invece relativa ai Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e ha l’obiettivo di fornire le opportune linee guida per predisporre luoghi di lavoro salubri e sicuri, al fine di ridurre in modo significativo i rischi di lesioni e malattie lavoro-correlate.
Fin dal 2017, CUBO vanta inoltre la prestigiosa Attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione), obbligatoria per le aziende che partecipano a gare d’appalto per lavori pubblici in Italia. Questa certificazione conferma la nostra capacità tecnica e finanziaria di eseguire opere di costruzione, è rilasciata da organismi autorizzati e attesta che la nostra organizzazione dispone di tutti i requisiti necessari per partecipare a progetti di edilizia pubblica. Più nello specifico, CUBO rientra nella categoria OG1 (opere generali relative a edifici civili e industriali) e nella IV Classifica, che permette l’accesso ad appalti pubblici fino a 2.582.000 euro.
Infine, la nostra azienda ha recentemente conseguito l’altrettanto autorevole Certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per il servizio di posa in opera. Quest’ultimo dettaglio è particolarmente importante se si considera che, in genere, la Certificazione EPD viene ottenuta per i prodotti con l’obiettivo di offrire informazioni trasparenti, oggettive e comparabili relativamente al loro impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.
La sua estensione ai servizi è però possibile, e CUBO è la prima azienda in Europa a raggiungere questo importante obiettivo: la nostra Certificazione EPD conferma ora, in modo standardizzato e riconosciuto a livello internazionale, l’orientamento della nostra organizzazione a processi sempre più eco-friendly e meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Le schede tecniche che certificano i nostri materiali e il comportamento al fuoco (REI) delle murature in blocchi
CUBO ha scelto di certificare anche i materiali utilizzati per la costruzione delle murature in blocchi al fine di garantire qualità e sicurezza dei propri manufatti.
Più in dettaglio, mettiamo a disposizione dei nostri clienti schede tecniche di prodotto che forniscono informazioni dettagliate sulle caratteristiche e le prestazioni dei materiali dai noi impiegati, tra cui:
- Blocchi da costruzione: con schede tecniche che includono informazioni sulla resistenza alla compressione, la densità, le dimensioni e altre proprietà meccaniche.
- Ferro: con dati specifici relativi a composizione chimica, resistenza alla trazione e altre caratteristiche meccaniche del materiale.
- Malta: con dettagli sulla composizione, la resistenza alla compressione e le proprietà di adesione.
- Calcestruzzo: con informazioni dettagliate in merito alla miscela, alla resistenza alla compressione e altre proprietà fisiche.
- Silicone e resina: con dati e specifiche tecniche sulle proprietà chimiche e meccaniche dei materiali, quali l’adesione, la resistenza all’azione degli agenti atmosferici e altre ancora.
Inoltre, essendo CUBO specializzata anche nella posa di murature in blocchi per la realizzazione di pareti tagliafuoco (REI), il loro grado di resistenza al fuoco è anch’esso opportunamente certificato.
La certificazione al fuoco, espressa con la sigla REI, è fondamentale per conoscere in modo specifico il comportamento al fuoco degli edifici o dei loro singoli componenti: le classi REI indicano infatti il tempo (in minuti) durante il quale un elemento costruttivo attaccato dalle fiamme mantiene inalterate le proprie caratteristiche di:
- R (Resistenza): intesa come capacità della muratura in blocchi di mantenere invariata la propria resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco.
- E (Ermeticità): rappresenta la capacità della parete tagliafuoco di impedire il passaggio di fiamme, gas e vapori.
- I (Isolamento Termico): misura la capacità della muratura REI di limitare la trasmissione del calore durante l’incendio.
Le nostre certificazioni di corretta posa e di classificazione (rapporti di calcolo altezza)
Infine, con l’obiettivo di garantire i più alti standard qualitativi a tutte le proprie realizzazioni, CUBO attesta che anche l’iter costruttivo è sempre eseguito a regola d’arte grazie alle certificazioni di corretta posa e a quelle di classificazione (rapporti di calcolo altezza).
La certificazione di corretta posa della muratura in blocchi assicura che i lavori sono stati eseguiti seguendo le migliori best practice di settore e nel pieno rispetto di tutti gli standard tecnici e normativi, mentre la certificazione di classificazione è finalizzata a garantire la sicurezza strutturale delle pareti tramite il calcolo accurato dell’altezza e della stabilità del manufatto. L’obiettivo è, in quest’ultimo caso, certificare che la struttura sia stata progettata e costruita per resistere a carichi specifici e che le altezze delle pareti siano adeguate alle esigenze progettuali concordate.
In tal senso, CUBO fornisce rapporti di calcolo strutturale che includono l’analisi dettagliata delle forze e dei carichi che agiscono sulla muratura in blocchi e certificazioni di stabilità, ossia attestati che confermano che la parete soddisfa tutti i necessari requisiti di resistenza e sicurezza.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com