Qualunque manufatto edilizio è di buona qualità quando i materiali e i sistemi costruttivi sono stati scelti attentamente e la sua realizzazione è avvenuta in modo corretto. Tali discriminanti sono inoltre indispensabili per assicurarne la durata nel tempo, il mantenimento della funzionalità, dell’integrità e persino dell’estetica, e dunque per limitare al minimo gli interventi di manutenzione di cui l’opera avrà bisogno.
Fermo restante questo principio di base, il progettista e il costruttore dovranno comunque sempre tenere a mente che qualunque parete esposta all’azione degli agenti atmosferici e alle sollecitazioni dell’ambiente esterno avrà quantomeno bisogno di un lavaggio periodico. Questa regola vale naturalmente anche per le murature in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso, manufatti molto affidabili e resistenti (abbiamo analizzato in maggiore dettaglio le loro caratteristiche in un precedente approfondimento) che dovranno essere sottoposte a interventi di manutenzione regolare soprattutto se sono stati edificati in ambienti aggressivi.
Alcuni esempi di tali ambienti possono includere quelli con marcata presenza di aria salmastra o di smog, ma anche o contesti in cui si svolgono lavorazioni pesanti come quelle industriali.
La pulizia ordinaria e straordinaria delle murature in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso
Il primario intervento di manutenzione che dovrà periodicamente interessare la muratura in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso è la pulizia. Questa potrà essere ordinaria (ossia un semplice lavaggio che consentirà all’opera di recuperare il proprio aspetto iniziale) oppure straordinaria (nel caso in cui le sollecitazioni cui la muratura è soggetta siano particolarmente intense).
Ripristinare i giunti di malta della muratura in blocchi
In considerazione dell’importanza giocata dai giunti di malta nella muratura in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso, anch’essi andranno accuratamente monitorati nel tempo ed eventualmente sottoposti a manutenzione laddove necessario.
Come trattare la muratura in blocchi interessata da graffiti, pitture e altre sostanze
La problematica dei graffiti e delle pitture interessa estensivamente le architetture del nostro Paese e, in molti casi, anche le murature in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso. Oltre ad alterare in modo più o meno significativo l’estetica della parete, pitture e graffiti devono essere considerati un problema concreto anche in termini di conservazione del manufatto, specialmente se faccia a vista.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com