Capitolo 2.2
Condurre correttamente tutte le operazioni che precedono la posa della muratura in blocchi è cruciale per vedersi garantito un risultato di ottima qualità.
Le attività da svolgere saranno le seguenti:
- Pulitura e livellamento del piano di posa: per tracciare il muro sul piano di partenza si utilizzeranno fili colorati, mentre i riferimenti da considerare saranno il punto di inizio e quello di arrivo della parete. Laddove il progetto della muratura presenti irrigidimenti strutturali, bisognerà identificarne il passo realizzando il piano di posa dei fori relativi ai ferri di richiamo.
- Posa del primo corso: il calandro verticale e il filo orizzontale dovranno essere posizionati nel punto iniziale e finale della parete da costruire. In aggiunta:
- Il blocco dovrà essere posato rivolgendo verso il basso le camere d’aria, in modo che le fasce predisposte per la malta d’allettamento siano rivolte sulla faccia orizzontale superiore.
- La malta dovrà essere stesa sul piano di posa in due strisce separate e per la lunghezza di più blocchi per evitare i ponti termici causati dai giunti di allettamento.
- La malta dovrà essere stesa su eventuali corrimalta o sulla superficie laterale del blocco (potrà invece non servire nel caso di blocchi a incastro).
- Sul letto di malta precedentemente steso si procederà alla posa del blocco capovolto.
- Il blocco verrà alloggiato e correttamente allineato battendone la superficie con la cazzuola. Non dovrà a questo punto essere più rimosso.
- Si utilizzerà nuovamente la cazzuola per rimuovere l’eventuale malta in eccesso.
- Formazione dell’angolo: questa fase comporta il posizionamento dei calandri verticali tramite filo a piombo. Bisognerà inoltre tenere a mente che:
- I blocchi d’angolo a testa piana dovranno essere posati in vista a 90°.
- I ferri di ripresa dovranno essere fissati con apposite resine nei fori precedentemente predisposti (o, in alternativa, realizzati dopo il primo corso di blocchi).
- I calandri orizzontali andranno collocati all’esterno della muratura.
- Posa dei corsi successivi: prevede sempre un’opportuna verifica degli allineamenti. Dopo i primi cinque o sei corsi sarà possibile correggere l’allineamento utilizzando nei due sensi il piombo e la bolla. Inoltre:
- Bisognerà asportare la malta in eccesso con l’ausilio della cazzuola (rasatura).
- I giunti dovranno essere stilati prima che la malta faccia presa. Si utilizzerà in questo caso un attrezzo specifico, chiamato fughino.
- Il muro finito verrà spazzolato per eliminare eventuali imperfezioni.
- Se necessario, si procederà al lavaggio finale della parete costruita.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com