L’edificio industriale è una delle principali – ma certamente non l’unica – destinazioni d’uso dei blocchi nell’ambito della costruzione di murature.
Robusto, affidabile, sicuro, salubre, conveniente dal punto di vista economico ed ecosostenibile, tale sistema costruttivo è infatti il più indicato per realizzare questo tipo di edifici grazie alla sua capacità di risolvere alcuni tra i problemi più comunemente legati ad esso.
Tra questi figurano:
- La sicurezza antincendio: i blocchi garantiscono una compartimentazione sicura tra le varie aree di produzione o tra zone sensibili e ambienti attigui, massimizzando l’aspetto della sicurezza di cose e persone anche in presenza di fumo e fiamme.
- L’isolamento acustico: gli edifici industriali possono essere estremamente rumorosi a causa delle attività svolte al loro interno. È quindi importante selezionare materiali e sistemi costruttivi che limitino la propagazione dei suoni e consentano un’ottimale fonoassorbenza. In tal senso, i blocchi per murature riducono efficacemente l’inquinamento acustico tra interno ed esterno e tra le diverse aree indoor.
- La resistenza agli urti meccanici e ad agenti potenzialmente aggressivi: gli ambienti industriali sono per loro natura sfidanti e complessi dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche e del contatto delle superfici con acqua, sostanze chimiche aggressive e shock termici anche molto severi. La struttura compatta del blocco garantisce un’ottimale resistenza meccanica anche in presenza di carichi significativi, mentre la sua capacità di contrastare efficacemente l’umidità e gli sbalzi di temperatura favorisce il mantenimento di ambienti indoor salubri e sicuri.
Oltre alle note qualità tecniche dei blocchi, che li rendono la scelta d’elezione per la realizzazione di murature destinate agli ambienti industriali, questo sistema costruttivo risponde anche alle più articolate esigenze estetiche grazie all’ampia gamma di colori e finiture disponibili, che permettono una distinzione formale chiara tra le aree produttive e quelle di rappresentanza. In tal senso, i blocchi si rivelano ideali per “rinfrescare” e rendere più piacevole l’estetica tipica del capannone industriale grazie a soluzioni faccia a vista di straordinario impatto visivo.
Infine, la facilità con cui questo sistema costruttivo si accosta sinergicamente ad altri materiali – come il vetro, l’acciaio o il mattone – offre la possibilità di realizzare strutture articolate e dinamiche, che ben si integrano nel contesto urbano circostante.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com