Gli edifici pubblici e di rappresentanza, in genere manufatti architettonicamente formali che devono comunicare coerenza con l’ambito urbano circostante, solidità e autorevolezza, beneficiano grandemente dall’impiego di blocchi in cemento o cemento alleggerito, in laterizio o in calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato per la costruzione di murature, sia a livello di caratterizzazione stilistica che di semplicità di articolazione delle diverse unità modulari.
Questi sistemi costruttivi garantiscono infatti un notevole imprinting costruttivo all’edificio, un’espressiva incisività che contribuisce a comunicarne il prestigio. Grazie alle varie colorazioni e texture superficiali disponibili, i blocchi consentono la realizzazione di murature stilisticamente ben diversificate, che favoriscono l’identificazione e fruizione corretta dei vari spazi funzionali.
Nella progettazione delle murature in blocchi destinate agli edifici pubblici e di rappresentanza è inoltre essenziale considerare un’altra importante discriminante: queste architetture sono spesso inserite in contesti storici di pregio, e devono quindi integrarsi in modo armonico nell’ambiente senza risultare disturbanti. Nuovamente, i blocchi offrono una risposta efficace grazie alla loro capacità di replicare l’estetica di materiali tradizionali come il mattone o la pietra, reinterpretandoli in chiave moderna e garantendo – oltre a un look top di gamma – performance funzionali di alto livello.
Isolamento termico, fonoassorbenza e comportamento al fuoco saranno gli altri fattori che il progettista dovrà considerare con attenzione in questi progetti, al fine di realizzare manufatti che siano tanto ornamentali quanto sicuri e prestazionalmente efficienti.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com