I blocchi per muratura possono essere assemblati seguendo due tecniche:
- Quella a giunti verticali sfalsati o a immaschio: generalmente utilizzata per le murature portanti, sfrutta l’effetto di ammorsamento tra i vari corsi e garantisce la sinergia di tutti gli elementi resistenti.
- Quella a giunti verticali allineati o a sorella: ricorre a specifici componenti di collegamento (armature in acciaio) che vengono interposti nei giunti orizzontali di malta. Grazie alla sua capacità di far risaltare i motivi di lavorazione superficiale, questa tecnica è spesso utilizzata per motivi estetici, in particolare per murature faccia a vista.
Per tutte le murature non rifinite ed esposte all’azione degli agenti atmosferici bisognerà inoltre utilizzare blocchi idrorepellenti e realizzare la finitura del giunto orizzontale di malta. Per garantire un’ottimale tenuta all’acqua, quest’ultimo dovrà essere costituito da geometrie che pregiudicano l’infiltrazione di pioggia battente e facilitare lo sgocciolamento della lama d’acqua che scorre lungo la facciata.
Va da sé che la malta utilizzata in tale contesto dovrà essere di buona qualità, idrofugata e certificata.
Una volta realizzata la muratura, si dovrà infine procedere alla stilatura dei giunti della malta di allettamento senza che l’impasto cementizio sporchi la superficie dei blocchi.
DOVE SIAMO
Via dei Murari n° 3/5
24041 Brembate (BG)
Telefono: 035 0778782
Email: info@cubo2010.com