Progettazione BIM murature
Murature progettate in BIM: un approccio innovativo
CUBO si conferma un’azienda all’avanguardia nel settore delle costruzioni grazie all’adozione del BIM (Building Information Modeling), un approccio integrato che rivoluziona la progettazione e la realizzazione di opere edilizie, nella progettazione delle proprie murature.
Con l’ausilio di questa tecnologia innovativa e ormai sempre più consolidata, supportiamo i nostri clienti nella gestione della progettazione esecutiva e garantiamo una visione chiara e dettagliata dell’opera di ogni fase del progetto.
L’obiettivo di CUBO è ottimizzare le lavorazioni di analisi e posa delle murature con la garanzia di offrire sempre risultati di alta qualità, oltre a un’efficace coordinazione tra i diversi attori coinvolti nel processo costruttivo.
I vantaggi di progettare le murature in BIM
Uno dei principali vantaggi dell’approccio BIM nella progettazione delle murature risiede nella possibilità di aggiornare costantemente le informazioni del modello di progetto condiviso. Il BIM permette infatti di realizzare modelli 3D dettagliati delle murature, facilitando la comprensione del progetto e migliorando la comunicazione tra le varie figure professionali coinvolte, come architetti, ingegneri e appaltatori.
Tale processo ottimizza le soluzioni progettuali, riducendo il margine di errore ed eliminando interferenze (clash detection) e problematiche potenziali. Grazie alla modellazione parametrica, è possibile analizzare e ottimizzare anche l’uso dei materiali e delle risorse, contribuendo a una costruzione più sostenibile, mentre simulazioni e analisi preventive permettono di valutare le prestazioni delle murature in termini di isolamento termico, acustico e sicurezza, massimizzando la loro efficienza.
Un ulteriore vantaggio della progettazione in BIM delle murature è legato alla generazione automatica della documentazione (come disegni tecnici e relative specifiche) e alla propagazione automatica a tutto il modello delle modifiche eventualmente apportate, a garanzia di coerenza e ottimizzazione dei tempi di aggiornamento dei documenti.
Affidandosi a CUBO per la progettazione BIM e costruzione di murature, è possibile contare su un sistema dinamico che non soltanto migliora la gestione del cantiere, ma facilita anche il monitoraggio dell’avanzamento lavori, garantendo un’esecuzione fluida, sicura ed efficiente delle operazioni.
Murature in blocchi di cemento o cemento alleggerito
Siamo specializzati nella posa di murature facciavista, murature da intonaco e murature REI utilizzando sistemi in blocchi di cemento o cemento alleggerito.
Murature in laterizio
Ci occupiamo della posa di murature in laterizio portanti o struttura, non portanti o di tamponatura e per divisori interni utilizzando i sistemi POROTON®.
Murature in calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato
Siamo specialisti nella posa di murature in blocchi di calcestruzzo cellulare/aerato autoclavato, un materiale ecologico e sostenibile dalle performance eccellenti.