Pavimentazioni
Progettazione architettonico-strutturale e posa di pavimentazioni esterne
Cubo è specializzata nella progettazione architettonica così come in quella relativa al “pacchetto strutturale” di pavimentazioni per esterni di diverse tipologie: in masselli autobloccanti, grigliati erbosi, drenanti e piastre.
Oltre alle pavimentazioni esterne, Cubo realizza anche soluzioni di completamento quali sistemi per la raccolta di acque piovane, cordoli, muri di contenimento e molto altro ancora.
Così come per le murature, anche per le pavimentazioni la direzione dei lavori è gestita totalmente da Cubo per quanto riguarda le maestranze (grazie alla disponibilità dell’azienda di novanta dipendenti), la logistica di cantiere (con sopralluoghi, assistenza tecnica e approvvigionamento dei materiali), la supervisione tecnica dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progetto (CSP) e in fase di esecuzione (CSE).
Pavimentazioni esterne: il pacchetto strutturale
Nella realizzazione di pavimentazioni esterne, l’efficacia di un sistema autobloccante è legata a diversi fattori:
- Il corretto dimensionamento del pacchetto strutturale, costituito dal massello e della massicciata, che deve essere progettato sul volume di traffico.
- La scelta di un adeguato schema di posa.
- Il contenimento laterale della pavimentazione, che permette di bloccare qualunque spinta orizzontale.
- La qualità della posa in opera (giunto, compattazione, sigillatura).
La progettazione di una pavimentazione esterna è una fase delicata e fondamentale per il raggiungimento di un risultato ottimale. Nel corso di questo step, è quindi molto importante analizzare e tenere in considerazione le caratteristiche di:
- Carichi agenti
- Tipologia di pavimentazione
- Massicciata
- Sottofondo (terreno naturale esistente)
L’esperienza e la competenza di Cubo nella progettazione dei pacchetti strutturali di pavimentazioni esterne garantisce l’esecuzione a regola d’arte di ogni tipo di progetto, dal più lineare e semplice al più complesso e strutturato.
La posa delle pavimentazioni esterne
Le pavimentazioni per esterni possono essere posate con due diverse modalità: manuale o meccanica. Ciascuna tecnica di posa è indicata per specifiche applicazioni e in presenza di particolari caratteristiche progettuali.
Posa manuale
È la tipologia di posa più diffusa, e viene utilizzata soprattutto in presenza di disegni di posa o abbinamenti cromatici particolari.
Posa meccanica
È indicata per masselli di spessore elevato e comporta l’utilizzo di macchine speciali, a pinza o a ventosa, al fine di assicurare un’elevata rapidità di posa. È impiegata soprattutto nella realizzazione di grandi aree industriali e commerciali.
Scopri a seguire le tipologie di pavimentazioni esterne e le opere accessorie progettate e realizzate da Cubo.
Pavimenti in masselli autobloccanti
Siamo specializzati nella progettazione architettonica e strutturale e nella realizzazione di pavimentazioni in masselli autobloccanti, una soluzione ideale per aree cortilive e parcheggi residenziali.
Pavimenti in piastre di cemento
Progettiamo e realizziamo pavimentazioni in piastre di cemento, particolarmente indicate per applicazioni in ambienti esterni perché caratterizzate da eccellenti qualità tecniche ed elevato impatto estetico.
Cordoli in cemento
Siamo specialisti nella progettazione e posa di cordoli in cemento di differenti tipologie e sezioni in funzione delle necessità del committente. L’ampiezza della nostra proposta risolve le esigenze funzionali più diverse.
Progettazione BIM pavimentazioni
CUBO utilizza il Building Information Modeling (BIM) per ottimizzare la progettazione esecutiva delle pavimentazioni esterne: una scelta efficiente, sicura e sostenibile. .