Polo Logistico Amazon a Vercelli

La ricerca di una nuova sensibilità con una soluzione esclusivamente cromatica.

Grazie ad un confronto costruttivo e proficuo con la Committenza si è potuto proporre una soluzione formale che non prospettasse il solito format estetico utilizzato per altri interventi realizzati per il mondo dalla stessa Società.
Si è invece intervenuto con una progettazione ad hoc che ha tenuto in grande considerazione il contesto naturale altamente tipizzato della pianura vercellese in cui si sarebbe insediato.
Non una mera riproposizione di standard già collaudati ma indifferenti al contesto, dunque, ma la ricerca di una nuova sensibilità e attenzione alle qualità naturali del luogo ed al confronto continuo che l’edificio avrebbe dovuto avere con esso.
Il progetto ha quindi, in primo luogo, individuato una proposta che si armonizzasse il più possibile con l’ambiente circostante cercando, con una soluzione esclusivamente cromatica, di smaterializzare il più possibile i grandi volumi dell’edificio.

Si è proposto pertanto, con una tecnica di pura mimetizzazione, di modellare l’edificio, ammorbidendo i margini della costruzione senza intervenire sulla materia, utilizzando solo effetti cromatici e ottici.
Attraverso un approfondito e puntuale lavoro di verifica si sono identificati i colori che meglio rappresentavano le cromie della natura circostante tenendo conto anche delle variazioni stagionali e metereologiche.
Sono stati identificati sette colori: tre verdi, due azzurri, un beige ed un arancione.
Successivamente sono state proposte diverse soluzioni sulla disposizione e dimensione delle pannellature di rivestimento delle facciate, quindi della distribuzione cromatica.
Delle numerose varianti sono state scelte quelle che meglio rispondevano all’esigenza di rendere immateriali i fronti e di mitigare l’impatto ambientale. (Rif studio Rosso Fornaro Vercelli)

Nel cantiere di Amazon, 101.000 mq di superficie, Cubo ha realizzato murature di circa 7000 mq e pavimentazioni esterne in masselli di circa 500 mq.

CREDITI
Anno 2017
studio dei prospetti e progettazione paesaggistica, studio Rosso Fornaro – Vercelli
Committente Logistics Capital Partners
Impresa di costruzioni Techbau S.p.A.

Walther Park

Un progetto residenziale innovativo e di alta gamma nel cuore di Milano, tra razionalismo e appeal contemporaneo.

Princype

Un progetto residenziale innovativo e di alta gamma nel cuore di Milano, tra razionalismo e appeal contemporaneo.

Symbiosis

La rivoluzione urbana nel cuore di Milano, con un piano di sviluppo che unisce riqualificazione, sostenibilità e futuro.

Armonia19

Il progetto dell’evoluto condominio residenziale Armonia19 in Via Botticelli a Milano, nel cuore di Città Studi.

Torre Milano

Centrale, vivibile e iperconnessa, Torre Milano sorge tra Isola e Maggiolina, a un passo da Porta Nuova.

Spark One e Spark Two

I due fondamentali tasselli del nuovo Business Center tra Rogoredo e Santa Giulia a Milano, vicino al complesso Sky Italia.
Polo logistico Amazon a Vercelli

Polo Logistico Amazon a Vercelli

A Vercelli, prende il via la ricerca di una nuova sensibilità urbana con una soluzione esclusivamente cromatica.
The Sign

The Sign

Il complesso per uffici all’avanguardia nell’area sud-est di Milano, risultato della riqualificazione di Fonderia Vedani.
Gioia 22

GIOIA 22

Il progetto milanese futuristico e sostenibile che risponde ai rigorosi standard Nearly Zero Energy Consumption Building.
Torre Libeskind

Torre Libeskind

Il progetto milanese firmato Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki: 28 piani per 175 metri di altezza.